Download Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica by Michael A. Gatzoulis, Lorna Swan, Judith Therrien, George A. PDF

By Michael A. Gatzoulis, Lorna Swan, Judith Therrien, George A. Pantely, M. Chessa, A. Giamberti, L. Parenzan, E. Braunwald, P.J. Steer

Tra le malattie congenite, le cardiopatie sono quelle pi? frequentemente riscontrate, e hanno infatti un'incidenza dell'1% nulla popolazione mondiale. Grazie alle moderne terapie, i portatori di queste patologie diventano oggi adulti, ma necessitano di essere costantemente seguiti dagli specialisti e monitorati dai medici di famiglia. Questo testo, offrendo una panoramica completa delle informazioni relative advert esse relative e e al loro trattamento, si propone appunto di essere una guida facilmente consultabile e utile sia in step with l'esperto del settore sia in keeping with coloro che solo saltuariamente si confrontano con le problematiche legate alla cardiopatia congenita dell'adulto. Grazie alle numerose determine e tabelle, alla semplicit? dell'esposizione e alla completezza dei dati riportati, il quantity potr? essere un utile strumento di lavoro anche according to il personale paramedico e in keeping with tutti gli operatori coinvolti nella gestione di questi pazienti.

Show description

Read or Download Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica PDF

Best cardiology books

Hypertension Secrets

Case Western Reserve Univ. , Cleveland, OH. examination overview contains concise solutions, pearls, suggestions, and reminiscence aids. Bulleted-lists, algorithms, and illustrations for fast evaluate. Softcover. DNLM: Hypertension--Examination Questions.

Pulmonary Vascular Disease

August 2004 quantity 22 quantity three, theclinics. com

Techniques d'échographie cardiaque

L'échocardiographie Doppler est devenue un outil clinique vital d'exploration non invasive du cœur. Elle a révolutionné l. a. pratique cardiologique courante. En perpétuelle innovation, cette approach ultrasonore constitue actuellement un awl fondamental de l. a. démarche diagnostique ainsi que de l'orientation thérapeutique et pronostique en cardiologie.

Nurse to nurse. ECG interpretation

An ICO employees coach aid you comprehend and practice ECG interpretation on the bedside! contains full-text obtain! four big name DOODY'S overview! "This ebook offers beginner to professional nurses simply obtainable info on rhythms and dysrhythmias. .. .This is a smart booklet for college kids and beginner nurses studying rhythms.

Additional info for Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica

Example text

L’area normale di una valvola mitralica è di circa 46 cm2. Al di sotto di un’area di 1,5 cm2 vi è il rischio che il sangue non passi attraverso la valvola in modo adeguato in un momento di stress fisico causando un edema polmonare, insufficienza cardiaca congestizia e un ritardo della crescita intrauterina. Nel passato si eseguiva una valvotomia in presenza di sintomi o segni clinici, ma più recentemente si preferisce la valvuloplastica percutanea, con ottimi risultati. Capitolo 3 • Gravidanza e contraccezione 27 Stenosi aortica Meno comune della stenosi mitralica, la stenosi aortica può determinare problemi simili; anche in questo caso la riduzione dell’attività fisica e l’attenzione a evitare ogni aumento della richiesta di output sono gli elementi principali di una corretta gestione.

28 Cardiopatie congenite Cardiomiopatia È importante distinguere tra una cardiomiopatia preesistente, ovvero non associata alla gravidanza, e una cardiomiopatia peripartum. L’outcome nella cardiomiopatia pregressa, sia essa dilatativa che ipertrofica, è buono (con una gestione appropriata). Tuttavia la cardiomiopatia peripartum ha delle percentuali di mortalità che vanno dal 6% al 50%. L’embolia sistemica e polmonare murale e le aritmie sono complicanze importanti. Un indice prognostico negativo in queste pazienti è rappresentato dalla incapacità del cuore di tornare alle dimensioni normali nei sei mesi successivi alla gravidanza; il che significa che ogni gravidanza successiva sarà ad alto rischio.

Un altro importante evento che si può verificare, anche nel corso di una gravidanza normale, è lo sviluppo di una pre-eclampsia. Benché vi sia una riduzione moderata della pressione sanguigna nel secondo trimestre, la pressione stessa di solito risale verso la fine della gravidanza. Nel 12-15% delle donne questo incremento è molto significativo (ipertensione indotta da gravidanza). Nel 2-3% delle donne l’ipertensione è accompagnata da disordini multisistemici e quando si sviluppa una proteinuria significativa si fa la diagnosi di pre-eclampsia.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 38 votes